LE TECNOLOGIE DIDATTICHE NEL PASSATO E NEL PRESENTE


La Ricerca a Como

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giulia Paparusso
     
    .

    User deleted


    NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA

    Per indagare a proposito delle nuove tecnologie utilizzate in questa scuola primaria ci siamo avvalse di un'intervista proposta ad alcune insegnanti. L'intervista fatta è di tipo semi-direttiva, infatti è stata preparata seguendo i punti essenziali proposti di seguito (quali e quante; uso in classe; etc.) ma senza eccessiva rigidità.

    Quali e quante:

    • Un’aula di informatica con dieci PC.
    • Due LIM poste in due classi che all’occorrenza possono essere portate in altre aule dall’insegnante.
    • Un’aula tv con lettore DVD, che al momento della visita alla scuola non era agibile per motivi di ristrutturazione. In assenza di questa per visionare film, utilizzano l’auditorium comunale che è adiacente alla scuola.
    • Alcune macchine fotografiche.
    • Alcune stampanti laser.

    Uso in classe:

    Aula d'informatica:

    Le insegnanti pongono come problema il fatto che essendo maestre uniche risulta complesso recarsi spesso in aula informatica con la totalità della classe che può essere rappresentata da 25 bambini. Per risolvere questo problema, si recano saltuariamente con parte della classe al fine di riuscire a svolgere un lavoro efficace seguendo in modo adeguato ogni alunno. L’insegnante divide i bambini in gruppi di due sia per insufficienza di PC per ogni alunno, sia per favorire il lavoro di gruppo e la socializzazione. Nel laboratorio informatico le maestre fanno utilizzare ai bambini alcuni giochi didattici. Per quanto concerne la matematica un sito molto interessante è quello denominato www.matematicamente.it nel quale ci sono numerosi esercizi divertenti. Si rimanda ai video nei quali sono stati filmati due giochi che utilizzano i bambini. Un filmato riguarda il gioco “calcio di rigore”. L’altro video concerne l’utilizzo del gioco “il lupo e la lepre”. Altri giochi didattici riguardano esercizi di grammatica su aggettivi, verbi, nomi. Inoltre, nel laboratorio di informatica, si insegna ad utilizzare programmi come word pad o word. Questo insegnamento viene rivolto ai bambini di quarta e quinta elementare.

    Sala tv:

    Viene utilizzata per la proiezione di video in particolar modo per quanto concerne storia, scienze. Ad esempio vengono fatti vedere documentari sui dinosauri, oppure filmati che vengono visti in preparazione alle uscite di istruzione. Ad esempio si sono recati al museo egizio di Torino e prima della visita si sono documentati attraverso alcuni video sulla cultura e la storia egizia.

    LIM:

    Diversi sono gli utilizzi fatti in questa scuola:

    • Proiezione di alcune presentazioni, come quella che si può vedere nel video il cui tema è la storia della formica e della cicala. Un’altra attività presa in considerazione in un altro filmato riguarda la spiegazione degli aggettivi e dei verbi. Vengono proiettate alcune comprensioni come la storia dell’estate di san martino e alla fine del racconto vengono proposte delle domande. Un altro esempio di proiezione è una denominata “diventiamo poeti” che risulta utile per aiutare i bambini ad esercitare la fantasia.
    • Proiezione di alcuni filmati presi da www.youtube.com o per visionare alcune immagini come ad esempio mappe geografiche. Utilizzano molto youtube anche per video per apprendere facilmente i numeri come “number song in italian”, oppure canzoni per imparare i numeri sia in italiano sia in inglese. Anche per supporto all’insegnamento di storia viene utilizzata per visionare video sulla preistoria o sugli egizi adatti a bambini delle scuole primarie. Per quanto riguarda scienze vengono utilizzate ad esempio le immagini degli animali quando si tratta questo argomento a scuola.

    Macchina fotografica:

    viene utilizzata per fotografare alcuni lavori che si fanno in classe. In particolar modo la si utilizza con alunni che hanno disabilità mentali per cui il ruolo dell’immagine gioca una grande importanza. Hanno utilizzato questa metodologia quando hanno spiegato la differenza tra peso e volume, per fare ciò, hanno preso un quantitativo di chicchi di pop corn e li hanno messi in una bacinella, in seguito hanno preso lo stesso quantitativo e hanno cotto i pop corn nel microonde. Hanno inserito questi in un’altra bacinella. In questo modo le maestre sono riuscite a dimostrare la differenza tra peso e volume. Per ogni passaggio di questa dimostrazione, le insegnanti hanno scattato delle fotografie per agevolare la comprensione e il ricordo di questo esperimento.
    La macchina fotografica viene utilizzata anche durante le visite d’istruzione per poi riuscire a parlare meglio in classe dei luoghi visti durante la gita.
    Stampante laser:
    le maestre utilizzano questa sia per stampare ciò che gli alunni hanno fatto al PC, sia il lavoro che hanno svolto sulla LIM.
    È importante sottolineare che la LIM è collegata alla stampante dando la possibilità di stampare i file prodotti con estrema semplicità.

    Uso a casa:

    Compiti:


    Alcune maestre delle classi quinte talvolta assegnano compiti da svolgere a casa su file che vengono salvati su una chiavetta usb che l’insegnante dà all’alunno, a volte vengono anche consigliati siti web sui quali effettuare giochi didattici utili per le varie discipline.

    Sito internet della scuola:


    Qui i genitori possono vedere alcuni lavori svolti in classe, gli avvisi, l’orario delle lezioni. Inoltre, possono anche comunicare con gli insegnanti attraverso la posta elettronica.



    NUOVE E VECCHIE TECNOLOGIE


    Per questa seconda parte di ricerca è stata usata un'intervista a schema libero, lasciando tutto lo spazio possibile ai docenti di narrare quali fossero i vecchi e nuovi mezzi didattici impiegati nelle loro classi.

    Nonostante la scoperta di nuove tecnologie utilizzate a supporto della didattica, le maestre ritengono utile ed efficace accostare, per lo svolgimento delle lezioni, le nuove alle vecchie tecnologie.
    Innanzitutto nella struttura della classe notiamo un uso complementare delle tecnologie. Permane l’utilizzo dei banchi posti in file di fronte alla cattedra alla quale siede l’insegnante, che a contrario del passato, non resta seduto per l’intera durata della lezione ma gira tra i banchi per aiutare meglio gli alunni. Durante i lavori di gruppo, in genere di 2, 3, 4 persone, i banchi vengono spostati a seconda delle esigenze di modo che risulti più comoda la comunicazione tra i componenti del gruppo. La lavagna nera tradizionale è posta vicino alla LIM, questo facilita un lavoro complementare tra le due tecnologie.
    I bambini per prendere appunti e fare gli esercizi utilizzano il proprio quaderno. Risulta invece essere più agevole per i bambini dislessici l’utilizzo del PC, in particolar modo lo è per un alunno tetraplegico presente all’interno della scuola.
    Le insegnanti per spiegare ricorrono molto all’utilizzo della lavagna tradizionale nera con il gesso. Usano la LIM in particolar modo quando risulta utile visualizzare alcune immagini per fissare bene i concetti che si vogliono trasmettere ai bambini. Utilizzano anche cartine geografiche che sono appese sui muri dell’aula, talvolta ricorrono a internet per vedere mappe più aggiornate o in una versione diversa rispetto a quella esposta in classe o per vedere dettagli che sulla cartina non sono visibili. I cartelloni a detta delle maestre, hanno il vantaggio di essere sempre presenti nell’aula perciò risulta più facile l’apprendimento di qualche nozione avendola sempre visibile in classe.
    Un paragone interessante si può proporre a riguardo delle tabelline poiché in aula si può trovare un cartellone sul quale ci sono le tabelline dall’1 al 20 (foto) ma, questo è affiancato oltre dalla spiegazione frontale della maestra con l’ausilio di esempi, anche dai giochi didattici di cui si è parlato precedentemente che vengono fatti nell’aula informatica oppure che vengono proiettati con l’ausilio della LIM. Esempio analogo è quello della linea del tempo la cui utilità su carta è per le insegnanti fondamentale poiché durante le lezioni di storia si può sempre vedere a che punto della linea del tempo si è per collocare cronologicamente gli eventi storici esposti durante le lezioni. La linea del tempo però viene anche proiettata sulla LIM con slides che ha preparato la maestra a casa, oppure attraverso le immagini scaricate da internet.
    Per lo studio e il lavoro in classe si utilizza sia il libro di testo cartaceo, sia materiale che si recupera da alcuni siti internet appositi per la scuola elementare, cito www.matematicamente.it per matematica, www.ivana.it per italiano, geografia, storia, inglese, www.googleearth.it per visualizzare alcuni luoghi geografici.

    Edited by Giulia Paparusso - 25/1/2012, 19:32
     
    Top
    .
0 replies since 19/1/2012, 14:45   63 views
  Share  
.